tv_news-logo

Raul Gardini: il cast del film con Fabrizio Bentivoglio su Rai 1. Attori e personaggi

Raul Gardini è il film in onda questa sera, 23 luglio 2023, su Rai 1 in prima visione dalle 21.25. Si tratta di una fiction biografica dedicata al grande imprenditore, in occasione dei 30 anni dalla morte. Ma qual è il cast? Nei panni del protagonista troviamo Fabrizio Bentivoglio. Al suo fianco Pilar Fogliati che interpreta Maria Bertasi; Sara D’Amario interpreta Alessandra Ferruzzi; Helene Nardini interpreta Idina Ferruzzi Gardini; Laura Cravedi interpreta Cochi Gardini; Gabriela Giovanardi interpreta Eleonora Gardini; Sebastian Luque Herrera interpreta Ivan Gardini; Pierantonio Novara interpreta Angelo Vianello; Stefano Abbati interpreta Arturo Ferruzzi; Michele Rosiello interpreta Paul Cayard. Di seguito tutti gli attori e i relativi personaggi interpretati.

Parlando del suo ruolo, Fabrizio Bentivoglio ha detto: “La prima volta che mi è stato proposto il ruolo di Raul Gardini risale a una decina di anni fa, per un film che poi, come spesso succede, non si è più fatto, lasciando in me, ma credo anche in lui, non contento già allora di essere stato dimenticato, un certo rimpianto” – dice Fabrizio Bentivoglio – “Quindi, quando ho ricevuto la telefonata di Francesco Miccichè che mi parlava di questo suo progetto, non solo non ho fatto alcuna fatica nel sentirlo subito anche mio, ma ci siamo anche detti che avremmo diviso i compiti: il documentario avrebbe raccontato Gardini, l’uomo pubblico, l’industriale; il film avrebbe raccontato Raul, l’uomo privato, il marito, il padre, l’amico e a cose fatte posso dire con certezza, anche per la rapidità con cui il tutto è stato girato, che questo Raul è sgorgato quasi malgrado me, autonomamente, come se avesse anche lui una certa fretta di uscire e di liberarmi da quella promessa fattagli più di dieci anni fa”.

Streaming e tv

Dove vedere Raul Gardini in diretta tv e in streaming? Appuntamento domenica 23 luglio alle ore 21:25 su Rai 1. Tuttavia, sarà possibile assistere a Raul Gardini anche in diretta streaming collegandosi alla piattaforma RaiPlay, dove – dopo la messa in onda – sarà possibile recuperare la docufiction grazie alla funzione on demand.