I cacciatori del cielo: trama, storia vera, cast, quante puntate e streaming su Rai 3
Stasera, giovedì 20 luglio 2023, alle ore 21,20 su Rai 3 va in onda I cacciatori del cielo, la docu-fiction in replica con protagonista Giuseppe (Beppe) Fiorello che veste i panni dell’asso dell’aviazione, Francesco Baracca. Un prodotto Rai – diretto da Mario Vitale – che è stato realizzato per celebrare il Centenario della costituzione dell’Aeronautica Militare. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama (storia vera)
“Mi chiamo Francesco Baracca. Sono un pilota del Regio Esercito. Prima di diventare aviatore ero al Piemonte Cavalleria. L’aviazione era ancora ai suoi albori, in pochissimi si avventuravano nei cieli… Un giorno assistetti a uno di quei primissimi voli e fu subito una folgorazione! Vedere quell’aereo che si librava nel cielo, vederlo entrare e scomparire tra le nuvole… Capii immediatamente che l’aviazione sarebbe stato il futuro e io volevo farne parte. Poi, il 24 maggio 1915, tutto cambiò”.
Il progetto, scritto da Pietro Calderoni e Valter Lupo, con la collaborazione di Mario Vitale e la consulenza storica di Paolo Varriale, racconta le imprese eroiche, la vita e l’amicizia di quei pionieri del volo che si distinsero per le loro azioni e il loro coraggio durante la Prima Guerra Mondiale e le cui gesta gettarono le basi per la nascita dell’Aeronautica Militare avvenuta il 28 marzo 1923.
Un racconto avvincente che abbraccia temi universali come amicizia, grandi ideali e l’amore e che intervalla alla fiction vera e propria, arricchita da una serie di “interviste ricostruite” ai protagonisti della storia interpretati dai rispettivi attori, preziosi materiali di repertorio, sia foto che filmati d’epoca, e animazioni originali.
Chi era Francesco Baracca
Ma chi era Francesco Baracca? Francesco Baracca è stato un grande aviatore italiano. Nato il 9 maggio del 1888, si distinse per le sue gesta eroiche in seno all’Aeronautica Militare. Fu promosso per merito, prima capitano e poi maggiore. Assunse il comando della 91° Squadriglia denominata “Squadriglia d’Assi” con cui vinse ben 34 combattimenti contro gli aerei nemici, diventando un eroe nazionale. Il suo soprannome era “l’Asso degli assi”, e deriva proprio dal primato da lui stabilito di maggior numero di vittorie aeree tra i piloti italiani della Grande Guerra. Morì a 30 anni il 19 giugno del 1918 nel corso di una missione sul Montello e tutto il Paese rimase sconvolto da quella perdita.
Dello storico personaggio ha parlato anche Giuseppe Fiorello che lo interpreta nella fiction I cacciatori del cielo: “Perché è importante raccontare la storia di Baracca? In parte perché è affascinante portare alla luce qualcosa che si conosce poco o niente – le sue parole a Tv Sorrisi e Canzoni -. E poi perché è un film che rappresenta un po’ anche l’oggi. È infatti una storia di guerra e di ragazzi che andavano a combattere per il proprio Paese sapendo però che stavano uccidendo altri giovani come loro. Come mi sono documentato? Sull’aspetto privato c’era abbastanza poco. Dai ritagli di giornali dell’epoca si capiva fosse un temerario, che si avventurava nei cieli in qualsiasi condizione. È stato un pioniere dell’aviazione non solo militare, ma anche civile”.
I cacciatori del cielo: cast
Abbiamo visto la trama de I cacciatori del cielo, ma qual è il cast completo della docu-fiction in onda su Rai 3? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Giuseppe Fiorello: Francesco Baracca
- Andrea Bosca: Bartolomeo Rocca
- Luciano Scarpa: Pier Ruggero Piccio
- Claudia Vismara: Norina Cristofori
I cacciatori del cielo: quante puntate
Ma quante puntate sono previste per I cacciatori del cielo su Rai 3? La docu-fiction con protagonista Giuseppe Fiorello andrà in onda in un’unica puntata in replica stasera, 20 luglio 2023, dalle ore 21,20.
Streaming e tv
Dove vedere I cacciatori del cielo in diretta tv e live streaming? La docu-fiction, come detto, va in onda stasera – 20 luglio 2023 – alle ore 21,20 su Rai 3 in replica. Sarà possibile seguire tutto anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone.