In questi giorni si sta cercando di delineare un papabile cast pronto per partire da settembre alla volta della nuova edizione del Grande Fratello che quest’anno non sarà né “vip” né “nip” ma in versione “mix”. All’interno della Casa vedremo personaggi dello spettacolo e sconosciuti, e gli autori hanno ricevuto direttive molto specifiche sulla scelta dei protagonisti che dovranno cercare di rilanciare il programma di Alfonso Signorini, giunto ormai alla sua ottava edizione.
Quest’anno Mediaset vuole proporre un’edizione molto meno trash e lontana dagli eccessi vari. Pier Silvio Berlusconi avrebbe già bocciato la prima lista di possibili concorrenti con la linea contro il trash che si sarebbe fatta sempre più dura. Una delle sue principali azioni è stata quella di mettere un freno ad alcuni personaggi in procinto di entrare nella Casa del Grande Fratello. L’ad di Mediaset avrebbe esplicitamente detto di no a due categorie di personaggi: influencer e Onlyfans. Il cambio di rotta del reality show è molto drastico, e Pier Silvio ha detto: “Ci sono limiti che non vanno superati… Vorrei che gli autori si sforzassero di lavorare per raccontare storie senza eccessi”.
Eccessi che sono stati abbondantemente superati durante l’ultima edizione che ha visto essere messe in scena violenze verbali, accanimento contro singoli personaggi, atteggiamenti sopra le righe e volgarità.